Il fotovoltaico: rendimento

A volte, individuare il rendimento di un impianto fotovoltaico, diventa una questione abbastanza complessa per addetti ai lavori, però anche per l’utente “finale” è utile conoscere alcuni punti chiave che lo possano aiutare nella scelta.

La nostra azienda, attiva a Piacenza, Parma, Reggio Emilia e dintorni, ti fornirà tutta la consulenza necessaria per capire da cosa dipende la resa di una installazione fotovoltaica.

Vuoi conoscere tutti i vantaggi dati da un impianto fotovoltaico? Vuoi sapere se conviene e se favorisce il risparmio energetico? Cerchi un’azienda che si occupi della realizzazione degli impianti? Cerchi un installatore economico? Vuoi conoscere tutti gli incentivi in essere?

Contattaci senza impegno e un installatore specializzato ti fornirà tutte le informazioni su, resa, ammortamento, agevolazioni, vantaggi ecc.. di un impianto fotovoltaico!

Rendimento-impianto-fotovoltaico-piacenza
Vantaggi-risparmio-energetico-piacenza
Installatore-economico-per-impianti-piacenza
Garantire-prestazioni

Un investimento ambientale ed economico

Installare un impianto fotovoltaico rappresenta un investimento prima di tutto ambientale, e poi anche economico poiché permette di risparmiare sulle bollette elettriche di famiglie e aziende.

Tuttavia il ritorno economico derivante dalla realizzazione di un impianto fotovoltaico dipende in primis dalla sua efficacia in quanto a produzione di energia elettrica.

Per poter produrre l’energia necessaria ad ammortizzare i costi di acquisto e di installazione dell’impianto il prima possibile, l’installazione deve essere efficace ed efficiente. Il rapido ritorno economico dall’investimento sarà una caratteristica fondamentale per la buona riuscita dell’operazione.

Incentivi-per-fotovoltaico-piacenza
Rendimento-impianto-fotovoltaico
Fattori-esterni

Fattori esterni e interni

Durante l’intero periodo di attività, l’impianto fotovoltaico deve essere in grado di generare corrente elettrica in maniera stabile, sicura, e di garantire prestazioni sempre al massimo delle potenzialità. Per questo motivo, sarà utile avere una stima accurata sulle previsioni di produzione.

Ma quali sono i fattori che determinano il rendimento di un impianto fotovoltaico? Possiamo identificarne almeno di due tipi:

  • Quelli esterni (fattori ambientali e di posizionamento): sono latitudine di installazione, inclinazione, orientamento, temperatura di funzionamento, presenza di polvere e sporcizia sui pannelli e ovviamente irradiazione solare.
  • Quelli interni (che sono le caratteristiche intrinseche di prodotto): sono tutte quelle perdite di rendimento insite nel funzionamento del modulo fotovoltaico e negli altri componenti dell’installazione.

Contattaci! Operiamo a Piacenza, Parma, Reggio Emilia e dintorni.