IL FOTOVOLTAICO: RENDIMENTO
A volte, individuare il rendimento di un impianto fotovoltaico, diventa una questione abbastanza complessa per addetti ai lavori, però anche per l’utente “finale” è utile conoscere alcuni punti chiave che lo possano aiutare nella scelta.
La nostra azienda, attiva a Piacenza, Parma, Reggio Emilia e dintorni, ti fornirà tutta la consulenza necessaria per capire da cosa dipende la resa di una installazione fotovoltaica.
Vuoi conoscere tutti i vantaggi dati da un impianto fotovoltaico? Vuoi sapere se conviene e se favorisce il risparmio energetico? Cerchi un’azienda che si occupi della realizzazione degli impianti? Cerchi un installatore economico? Vuoi conoscere tutti gli incentivi in essere?
Contattaci senza impegno e un installatore specializzato ti fornirà tutte le informazioni su, resa, ammortamento, agevolazioni, vantaggi ecc.. di un impianto fotovoltaico!
UN INVESTIMENTO AMBIENTALE ED ECONOMICO
Installare un impianto fotovoltaico rappresenta un investimento prima di tutto ambientale, e poi anche economico poiché permette di risparmiare sulle bollette elettriche di famiglie e aziende.
Tuttavia il ritorno economico derivante dalla realizzazione di un impianto fotovoltaico dipende in primis dalla sua efficacia in quanto a produzione di energia elettrica.
Per poter produrre l’energia necessaria ad ammortizzare i costi di acquisto e di installazione dell’impianto il prima possibile, l’installazione deve essere efficace ed efficiente. Il rapido ritorno economico dall’investimento sarà una caratteristica fondamentale per la buona riuscita dell’operazione.
FATTORI ESTERNI E INTERNI
Durante l’intero periodo di attività, l’impianto fotovoltaico deve essere in grado di generare corrente elettrica in maniera stabile, sicura, e di garantire prestazioni sempre al massimo delle potenzialità. Per questo motivo, sarà utile avere una stima accurata sulle previsioni di produzione.
Ma quali sono i fattori che determinano il rendimento di un impianto fotovoltaico? Possiamo identificarne almeno di due tipi:
- Quelli esterni (fattori ambientali e di posizionamento): sono latitudine di installazione, inclinazione, orientamento, temperatura di funzionamento, presenza di polvere e sporcizia sui pannelli e ovviamente irradiazione solare.
- Quelli interni (che sono le caratteristiche intrinseche di prodotto): sono tutte quelle perdite di rendimento insite nel funzionamento del modulo fotovoltaico e negli altri componenti dell’installazione.
Contattaci! Operiamo a Piacenza, Parma, Reggio Emilia e dintorni.