Condizionatori di precisione per data center
Il raffreddamento dei server costituisce una porzione significativa del totale consumo di un Ced, ma gli attuali sistemi sono spesso inefficienti a causa dell’inadeguato dimensionamento dell’impianto.
Dimensionare e condurre correttamente l’impianto di condizionamento può quindi portare a importanti risparmi energetici ed economici.
I condizionatori di precisione, conosciuti anche come PAC (Precision Air Conditioning) o CRAC (Computer room air conditioner) sono delle apparecchiature frigorifere espressamente progettate per garantire il controllo preciso della temperatura e dell’umidità dell’aria in tutte quelle applicazioni in cui siano richiesti carico frigorifero ed un grado di precisione molto elevati.
I condizionatori di precisione sono utilizzati nei data centers, sale Ced, locali servers, centri elaborazione dati, telefonia mobile, laboratori e moltissime altre applicazioni industriali.
Gli impianti di condizionamento per sale Ced da noi forniti vengono progettati e costruiti utilizzando gas refrigeranti ecologici e sono caratterizzati da elevatissima flessibilità.
Contattaci per richiedere l’installazione di condizionatori di precisione. Attivi tra le province di Parma, Piacenza e limitrofe, ci occupiamo anche della loro manutenzione.
Tipologie di condizionatori di precisione
I condizionatori di precisione differiscono dai tradizionali condizionatori per il settore residenziale per il rigoroso controllo delle condizioni di temperatura e umidità, necessario ad assicurare il buon funzionamento dei server.
I sistemi più ampiamente utilizzati per il raffreddamento dei server sono ad aria; questa può essere distribuita alle apparecchiature elettroniche in diversi modi: attraverso griglie sul pavimento rialzato, dall’alto o tramite sistemi localizzati posti tra i rack.
I condizionatori di precisione possono essere:
- Ad espansione diretta: presentano al loro interno uno o più circuiti frigoriferi condensati ad acqua o ad aria.
- Ad acqua refrigerata: in questo caso la macchina non è equipaggiata del circuito frigorifero, presenta internamente una o più batterie alimentate ad acqua refrigerata prodotta per mezzo di un chiller esterno.
Garantiamo un completo trattamento termo-igrometrico dell’aria
Le macchine per i data center devono essere dotate di tutti i componenti necessari a garantire un completo trattamento termo-igrometrico dell’aria, secondo requisiti che variano in base all’installazione: in aggiunta al raffreddamento della sala, può essere richiesto il post-riscaldamento, l’umidificazione e gradi di efficienza di filtrazione dell’aria più o meno elevati.
Inoltre, nei data center è necessario garantire un’adeguata ridondanza dei sistemi di raffreddamento, per evitare di compromettere il normale funzionamento della sala server nel caso di avaria di un condizionatore. La ridondanza può essere ottenuta dotando la macchina di più circuiti frigoriferi indipendenti, nel quale uno funge di scorta all’altro.
In impianti molto grandi si possono installare più macchine del necessario allo scopo di tenerne alcune di riserva.
Evitiamo il rischio di blackout
La presenza nelle sale Ced di server sempre più grandi e potenti, oltre che alla presenza di numerose apparecchiature, porta alla necessità di non incorrere in blackout dovuti all’elevata temperatura e quindi al bisogno di climatizzare interi ambienti oppure Rack dati.
La nostra azienda è in grado di soddisfare qualsiasi richiesta da parte di ogni cliente che abbia la necessità di installare condizionatori di precisione per sale Ced.
Contattaci per richiedere un preventivo personalizzato. Operiamo tra le province di Parma, Piacenza e limitrofe.